mercoledì 1 maggio 2013

Perché faccio i detersivi in casa



Eccolo là! Un'altra mia stranezza si manifesta in tutto il suo splendore.
Io sono una fissata con l'ecologia e soprattutto con il biologico.
Oggi si parla di detersivo per la lavastoviglie fatto in casa con soli ingredienti commestibili. Io in particolare uso ingredienti biologici, l'ho già detto che sono una fissata?
Ma perché sono così fissata? Sono strana è vero, ma se uno si informa un po' scopre che ci stiamo avvelenando da soli in una molteplicità di modi diversi talmente variegati che nemmeno un serial killer sarebbe capace di pensarne così tante.
È stato calcolato che una persona ingerisce in media 1g di tensioattivi l'anno.
È tantissimo.
L'angolo della secchiona che ha studiato chimica:
Un tensioattivo, è una molecola di derivazione petrolchimica, in realtà c'è ne sono anche di origine vegetale, ma quelli che ci becchiamo noi nei detersivi sono tutti derivati dal petrolio.
Ci sono vari tipi di tensioattivi e non voglio stare a fare una dissertazione noiosa e inutile, quello che è importante sapere è che svolgono varie azioni a seconda del tipo di tensioattivo: umettante, battericida, schiumogeno, stabilizzatore della quantità di schiuma (questa poi...) e soprattutto che i loro effetti sulla salute sono dannosi, tossici, allergizzanti, cancerogeni...
Ma non è tutto, nei detersivi per lavastoviglie c'è di più.
Spesso si incontra un ingrediente chiamato limonene. Una pura illusione, un bieco trucchetto per farci sentire l'odore di limone, o di agrume a seconda della molecola utilizzata. Il limonene, e riecco la secchiona, appartiene alla categoria delle  molecole chirali, quindi a seconda che si presenti nella forma levogira o destrogira, si sente di più il gusto dell'arancia o del limone. E fin qui, chissenefrega. 
Ma a questo punto viene la parte inquietante. Il limonene è usato come aroma alimentare ma anche nell'industria delle vernici e delle gomme! Così i produttori di detersivi, da sempre molto attenti all'ambiente, come è ben noto...sono ironica e pungente, hanno pensato di riciclare i vecchi copertoni delle auto e tramite triturazione e distillazione recuperare il limonene...non so se mi sono spiegata. E questa monnezza finisce sui nostri piatti. E noi dai a mangiare! Eh sì perché è provato che né la lavastoviglie, né il lavaggio a mano potranno mai rimuovere completamente i detersivi dalle stoviglie e quindi quelli restano là e quando noi ci mettiamo dentro il minestrone, ci becchiamo anche tensioattivi e vecchi copertoni di automobili.
Ma mica è finita qua.
Altri ingredienti diabolici sempre presenti nei detersivi sono il metilcloroisotiazolinone e il methylisothiazolinone. Sono fondamentalmente dei conservanti che molto spesso sono causa di sensibilizzazione e allergie della pelle. Sono talmente nocivi che la comunità europea ha legiferato a riguardo e nelle preparazioni cosmetiche e dei detersivi non se ne può mettere più di una certa quantità prestabilita. Dunque, mi dico io, se una grande quantità fa molto male, una piccola quantità farà male poco, ma sempre male farà!
Il limone, l'aceto e il sale invece sono commestibili, sono ottimi sgrassanti, antibatterici e anti calcare naturali, quindi svolgono egregiamente gli stessi compiti dei loro cugini petrolchimici, ma non ci avvelenano.
Non continuo con la descrizione degli ingredienti, numero uno perché sto per avere una crisi d'ansia e numero due perché la saccente che ha studiato chimica mi sta richiedendo una maggiore precisione intimandomi di indicare formule brute e formule di struttura di tutte le molecole di cui ho parlato e mi richiede anche di fare dei brevi accenni di stereochimica. Dunque, per salvaguardare la salute mentale di chi legge questo post, mi fermo qui. La mia di salute mentale ormai è andata.
Ps. La saccente chimica è solo nella mia testa, nessun altro oltre me la può vedere o sentire...sarà l'effetto dei tensioattivi. O sarà che sono strana di mio.

12 commenti:

  1. Già ....e grazie alla tua amica chimica perché anche se ci son persone che,come me, non ne sanno mezza di particelle e surrogati,il tuo post fa capire una volta di più l'importanza di stare attenti al nostro stile di vita...dipende solo da noi!
    Buon primo maggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon primo maggio anche a te e grazie! Anche da parte della piccola chimica...

      Elimina
  2. ciao..ti ho appena scoperto da kreattiva... ti seguo..se ti va passa da me..:) baciii
    http://missbutterflymakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vengo svolazzando a trovarti...grazie per esserti unita a noi

      Elimina
  3. Ecco.... e così mi sono giocata l'acquisto della Signorina Lavapiatti...mio marito ha letto il post e ha sentenziato " faccio bene a non comprarla...lo sapevo!"
    ahahahah
    Comunque è inquietante di come siamo (almeno io) disinformati su certi argomenti.
    Pensa che mia cognata sceglie i deodoranti personali senza alluminio, che la maggior delle volte è scritto in gregoromano e non si capisce, perché a quanto pare sono cancerogeni. Praticamente tutti i deodoranti commerciali lo hanno al loro interno!!! O-O
    Ti faccio vedere che alla fine troveremo qualcosa pure delle lavasciuga e così dovrò davvero mettermi a soffiare vicino al bucato per farlo asciugare d'inverno, sugli stendini, in casa!!!
    Uffi!
    Buon 1° Maggio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma benedetti ragazzi (da leggersi immaginando me che lo dico con le mani giunte che fanno su e giù) la lavapiatti e l'asciugatrice sono necessari alla serenità di tutta la famiglia! Per la lavapiatti, tranquillizza il buon maritino, basta che ti dedichi alla preparazione del detersivo home made et voilà! Che poi con la lavapiatti si spreca anche meno acqua. Invece per l'asciugatrice, guarda a me ha cambiato la vita. Se non la avessi comprata due anni fa, ti giuro che il mio blog invece che "sono strana" si chiamerebbe "corro sempre appresso ai panni". Anche da me il tempo è spesso una schifezza e io dai a spostare gli stendini, balcone, bagno, termosifoni. Ora è tutto un altro andare...e dovresti vedere gli asciugamani, hai presente la pubblicità del coccolino? A proposito, l'ammorbidente è il peggiore dei veleni! E per quanto riguarda l'alluminio nel deodorante, capirai, una fissata come me! Da mo' che ne cerco uno senza alluminio che non costi uno sproposito...invece solo in farmacia e ogni volta mi sveno! Buon 1° Maggio ormai quasi finito

      Elimina
  4. Ma tu non puoi capire!!! Sorvoliamo su..stendini d'inverno ed umidificatori assorbi-umido perchè siamo pieni di bucato da asciugare...addirittura mi colano le finestre dall'umidità.
    (Benedetta estate!!)
    Ho scoperto che:
    il detersivo per i piatti preferito di mio marito, concentrato, verde, NOTISSIMO con la Sv...., perchè dice che sgrassa come nessuno ( visto che anche lui ogni tanto cede alla tentazione del lavaggio ha voce in capitolo sull'acquisto) contiene limonene.
    Ho dato la notizia all'uomo di casa che tra poco mi sveniva e mentre lui diceva " ok troviamone uno senza essenza di limone o arancia magari al bicarbonato"
    io scoprivo ancora che:
    lo sgrassatore spray che fa da detergente disinfettante anticalcare e chi più ne ha più ne metta, di una nota marca con la B contieneeee?????? LIMONENE e non sa affatto di limone!!!
    Ok ora la decisione è faccio come gli antichi, mi procuro della cenere e lavo con quella oppure inizio con il sapone handmade.
    Ti passo un link magari la conosci ha scritto un libro sui saponi e detergenti handmade e ha aperto un gruppo.
    Loro se lo producono e lo vendono..tutto fatto a casa...ogni sapone che tu possa immaginare
    Se richiedi l'iscrizione al gruppo ci sono un sacco di ricette, sarebbe solo da impegnarsi a capire i procedimenti e siccome la tua Inquilina è una chimica..... :)
    http://it.groups.yahoo.com/group/sapone_e_autoproduzioni/
    lei si chiama Liliana Paoletti ovvero Veggie822

    RispondiElimina
  5. p.s. Ci siamo scombisciati dalle risate...
    p.s del p.s io ammorbidente zero... uso asciugamani della Dechlaton quelli da piscina di tutte le misure anche per il mare e la palestra.
    Asciugano l'acqua in un secondo, li metti ad asciugare e via, sono coloratissimi e restano così dopo mille lavaggi, non ingombrano in valigia. MITICI
    idem per accappattoi

    RispondiElimina
  6. ahahah p.s. del p.s. del p.s.

    il suo blog:
    http://www.lareginadelsapone.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Qualcuno che mi prende sul serio...quando mi aggiro per casa tentando di preparare saponi, detergenti per la casa e prodotti cosmetici senza parabeni, siliconi, alluminio, metalli pesanti, conservanti ecc....mio marito mi prende per pazza e mi sventola sotto il naso i suoi prodotti di marca pieni di porcherie e le mie figlie ormai si rifiutano di aiutarmi. Non le convinco più nemmeno dicendo con vocetta divertente:"ma dai...è come quando facciamo i biscotti!!" Si voltano senza nemmeno rispondermi e vanno a colorare. Pensavo di essere ormai destinata a essere ignorata da tutti...e invece eccovi qua, a studiare l'INCI (non chiedetemi cosa cavolo sia, quelli che ne sanno di prodotti biologici dicono così) dei detersivi. Voi sì che siete una soddisfazione, altro che quelle serpi in seno che vivono sotto il mio stesso tetto! Ora vado a trovare 'sta regina del sapone e mi presento come la maghetta del pulito...pensa un po' che accoppiata!

      Elimina
  7. Beh... dai..comunque riciclano ;-) !!!
    Scherzi a parte bel post !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, sì se proprio vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno...riciclano! Grazie per la visita

      Elimina

Regalami la tua opinione: