martedì 14 maggio 2013

Che lavoro fa mamma?


Mia figlia è appena arrivata tutta orgogliosa. Stringeva fra le dita un foglio, ma per creare un po' di suspense non mi faceva vedere cosa aveva disegnato.
Dopo qualche insistenza da parte mia mi ha svelato questo disegno:
"Ecco mamma, questa sei tu che fai la ballerina, stai facendo un inchino dopo aver ballato e tutti ti tirano i soldi"

Ma che mestiere pensa che io faccia mia figlia?
E soprattutto
Se avesse ragione lei?...
Ho attaccato il disegno sul frigorifero come promemoria, non si sa mai.

8 commenti:

  1. Geniale! Certe cose i bambini le "vedono" mwglio di noi!!

    RispondiElimina
  2. In effetti ha colto l'essenza di essere Mamma, moglie, lavoratrice amica, nemica, nuora etc etc.
    Una ballerina, qual migliore similitudine per chi di fronte al mondo, cerca di tenersi sulle punte!!
    I bambini esprimono il mondo con il disegno, e tramite esso si può capire se stanno bene, se c'è qualcosa che li opprime, se vedono a colori, come si pongono rispetto al mondo stesso.
    Il fatto che lei poi ti fa avere i soldini da chi ti guarda ballare credo che significhi che riconosce la tua bravura.
    Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella interpretazione! Altro che la battuta triviale che avevo fatto io...comunque sì, anche io mi sento una ballerina. Non sono molto leggiadra, ma affronto la vita in punta di piedi, piroetto che è una bellezza, a volte cado, ma sempre con grazia poi mi rialzo e faccio un inchino! Il disegno lo trovo bellissimo e i soldini che mi lanciano i miei ammiratori sono d'oro come il vestito della ballerina...che voglio di più?! Ciao Farfalla!

      Elimina
  3. Mi unisco al commento di Francy...penso anche io che i disegni rappresentino bene come ci vedono i bambini...un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. La mia bimba è fantastica. L'ho assunta come mia ritrattista ufficiale!! Una volta ha disegnato il papà, capelli corti, occhi tondi e...la gonna! Quando le ho chiesto perché avesse disegnato il padre con la gonna, mi ha risposto:" vabbè, perché io i pantaloni non li so disegnare..." L'ho aiutata a modificare un po' il disegno ed è venuta fuori una gonna pantalone!

      Elimina
  4. mio figlio il primo anno di materna mi ritrasse con una scopa in mano spiegando alla meaestra che di mestiere pulivo le strade...non so dove avesse pescato l'idea, io sono informatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È fortissimo! Mi fa troppo ridere la fantasia dei bambini...sono certa che lui in quel momento considerava quello dell'operatore ecologico, il più bel mestiere al mondo!

      Elimina

Regalami la tua opinione: