mercoledì 1 maggio 2013

Detersivo per lavastoviglie fatto in casa


INGREDIENTI
4 limoni (preferibilmente biologici)
100 ml aceto bianco
100g sale grosso
300ml acqua


PROCEDIMENTO:

tagliare i limoni in pezzi grandi, senza togliere la buccia, ed eliminare i semi.


Mettere i limoni così tagliati nel mixer e frullare fino a che non diventano così:

Mettere i limoni frullati in una pentola e unire anche tutti gli altri ingredienti.
Portare ad ebollizione e far bollire per alcuni minuti, finché non si ottiene questo:

Aspettare che la poltiglia così ottenuta si freddi e rimetterla nel mixer. Frullare fino a che non diventa così:
Fatto. Io ne metto un cucchiaio abbondante nella vaschetta del detersivo. Non metto assolutamente brillantante perché con l'aceto non serve. Qualcuno mette l'aceto stesso nella vaschetta del brillantante. Io non ho mai provato.
Questa la ricetta nuda e cruda. I miei perché sono spiegati nel post successivo.

4 commenti:

  1. Ciao, io per la lavatrice uso queste, che te ne pare? Faccio bene?
    http://www.nocilavatutto.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho sempre sentito parlare bene, ma non le ho mai provate...io ho due figlie che definirei le maghette delle macchie. Riescono a macchiare qualunque cosa in modo quasi sempre irreparabile. Non so se nel mio caso potrebbero essere adatte, ma proverò.

      Elimina
  2. Proverò domani questa ricetta, ti farò sapere il risultato ;)
    Per quanto riguarda le noci lavanti..io le uso e mi ci trovo bene, (aggiungo anche qualche goccia di olio essenziale di limone), ma in effetti sulle macchie non ha molto effetto :-/
    Ciao!
    Sara

    RispondiElimina
  3. Questo detersivo mi consente di evitare l'aggiunta di brillante e sale x lavastoviglie?

    RispondiElimina

Regalami la tua opinione: