domenica 26 maggio 2013

Cronotermostati impazziti


Ore 18.24 il dito indice della mia mano destra premeva incredulo quel pulsante. Intanto scuotevo il capo ed affermavo:" ma che cavolo di giorno è oggi?"
"26 Maggio, domenica" ha risposto preciso come uno svizzero il mio amato sussurrando.
Ebbene, quel dito incredulo premeva il tasto di accensione dei termosifoni.
Avevo una morsa allo stomaco e i brividi di freddo, il termometro interno segnava 16.5 gradi centigradi.
Intanto le mie figlie correvano allegre per casa vestite da carnevale. Erano la principessa Aurora e Trilly e rincorrevano un fantasma che, in quanto tale, non poteva essere visto se non da loro.
Mi sono affacciata dalla porta del bagno e mio marito, immobile, nascosto dietro un lungo asciugamano bianco che teneva con entrambe le mani teso sopra la sua testa, faceva le poste al cane per capire da quale passaggio segreto la creatura di razza canina che ci è toccato in sorte di accudire e sfamare, riuscisse ad evadere dalla sua gabbia dorata e molto troppo grande, per invadere prepotentemente il nostro giardino dal quale questa mattina è scappata finendo in strada.
Per inciso la fuga dello stupido quadrupede, ha rovinato la nostra piccola gita al museo delle navi romane, dove siamo stati raggiunti dalla telefonata allarmata della vicina di casa (la madre dell'architetto) che ci avvertiva che Gea aveva saltato il recinto, era entrata nel suo giardino, aveva fatto esplicite avance sessuali al suo cane maschio, aveva lasciato una cacca di dimensioni taurine esattamente al centro del piazzale e ora si aggirava raminga per la stradina.
Le mie dita erano rigide e blu per il freddo mentre alle 18.55, brontolando, infilavo il bucato nell'asciugatrice e con gesto stizzito premevo il testo play della famelica macchina assetata di corrente elettrica.
È evidente che la mia famiglia, cane compreso, sia affetta da meteropatia.
Non è solo la fantasia di una tipa strana, la scienza ha ormai riconosciuto che un cambiamento improvviso delle condizioni climatiche generali innalza la soglia dello stress. quindi una persona perfettamente sana, magari un po' stressata, stralunata o stramba come me o uno qualunque dei miei familiari stretti, somatizza i cambiamenti climatici improvvisi come forme di disadattamento e comincia ad avvertire nervosismo, irritabilità, ansia e angoscia.
Io in questo momento c'è li ho tutti e quattro questi stati d'animo.
la meteropatia è dunque una malattia riconosciuta, ha varie forme e sfaccettature e molteplici sono le cure che vengono prescritte per curarla. 
Naturalmente nessuno di noi assumerà farmaci o inizierà terapie di alcun tipo, ci limiteremo a confidare nella clemenza degli dei che inviino il tanto agognato bel tempo su noi poveri mortali. Oddio, forse un po' di bromuro al cane glie lo potrei anche smollare con la scusa della meteropatia, magari si da una calmata.
Dunque è questa malattia che causa il nostro malumore.
Oppure è solo il fatto che questo tempo ha inevitabilmente, inesorabilmente, indiscutibilmente rotto le palle!






12 commenti:

  1. Eh già, questo tempo ha proprio rotto!
    Noi abbiamo dovuto riaccendere la stufa e pur di uscire di casa abbiamo coperto ed impacchettato i bambini e siamo andati a fare una passeggiata sotto l'acqua...per non impazzire!!
    C.I.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare dei raffreddori delle bimbe e dei miei dolori alla cervicale (che mi ricordano che il tempo passa...) confidiamo nel mese di Giugno perché ormai Maggio è andato così. L'unica nota positiva è che tanto non avrei il tempo per fare il cambio di stagione!!

      Elimina
  2. Non c'è niente di meglio per iniziare una settimana di lavoro che leggere un tuo post e farsi due risate ... Io sono la metereopatica per eccellenza !!! I miei figli sono portatori sani di muco, germi e di quanto c'è più di schifoso in giro. Siamo stati giusto venerdì dalla pediatra che mi ha assicurato sul fatto che orecchie e bronchi sono puliti e la gola è rosa. Non mi ha voluto dare nulla nemmeno uno sciroppo e io tutti i giorni appena loro iniziano a tossire o a starnutire devo anche subirmi il dolcissimo maritino che non perde occasione di dire :NO NO, MAAA ... NON HANNO NIENTE !!! ma vai tu la prossima volta no ? Così gli illustri il tuo punto di vista !!! Quindi concordo : maggio ci hai rotto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, lo confesso. Sono tre giorni che do alla mia primogenita lo sciroppo per il raffreddore, senza aver consultato la pediatra... Aveva un naso che sembrava Sbirulino e colava moccio ovunque. Non ce l'ho fatta! Mio marito ci prova a sminuire. Poi io lo freddo con uno sguardo assassino e lui si ritira senza proferire parola.

      Elimina
  3. Oppure fai un viaggio al sud sud, dove il sole splende ed il cielo è di un azzurro incredibile...dai almeno abbiamo questo :-). Un saluto allegro e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari...rotolerei verso sud molto volentieri! Vabbeh, dai che oggi anche al centro c'è il sole che fa capolino fra le ultime nuvole impunite...purtroppo di godermelo non se ne parla proprio dato che il lavoro fa pressing. Un saluto con un sorriso anche a te!

      Elimina
  4. Ahahahahaha....direi la seconda che hai detto!!!! Citando Magda :"NON CE LA FACCIO PIU!!!!!!!"!!!!!!!!!!!!
    Scoperto poi com'è fuggito il cane????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie agli appostamenti del nostro 007, abbiamo capito che riusciva ad arrampicarsi su un muro alto 1,80 infilando le unghie nelle fughe fra un mattone e l'altro, nell'unico punto dove un mucchietto di terra le consentiva di darsi la spinta. Pala alla mano, abbiamo rimosso la terra e forse l'abbiamo fregata...ma non ci giurerei dato che secondo me, quel coso è la reincarnazione di un geko!

      Elimina
  5. "Un cane strano..... non credi?"
    " In effetti direi quasi simile alla padrona"
    " Direi che ne vedremo delle belle...assomiglia al coso... come lo hanno chiamato? spetta... non ricordo"
    "Gregorillo.... e non è un coso è un bambino"
    " Eh sisi... quel coso li che si arrampica sulle scrivanie, apre cassetti impossibili da aprire per gli adulti...usa a soli 18 mesi il telecomando, il cellulare, e il telefono fisso contemporaneamente..."
    " che vuoi fare ognuno ha le sue piccole croci..."
    " mi sa che ne vedremo delle belle sia qui che li"
    "uhmmm.... le vedi quelle altre due la?!"
    " si perchè?... "
    " sono le Altre due"
    " quindi siamo in?"
    " Sto facendo ancora l'appello!"


    p.s. Mio marito dice che gli animali devo vivere liberi,pensiero che condivido, ma davvero mi manca avere gli animali a casa.
    L'altro giorno ho finalmente scoperto da dove provenivano quelle zozzone delle formichine che trovavo in bagno...(poi dico io... nel bagno!!! formiche bastarde ma pulite allora!)
    gli dico " Tesò abbiamo le formiche in bagno"
    lui passandomi davanti ed andando oltre (oltre l'infinito ed oltre)
    " visto che ce li hai gli animali in casa???!!! e tu che ti lamentavi!"
    Immagina l'espressione del mio viso... si proprio quella O_=!!!
    Poi dicono che in Italia ci si divorzia di più, e soprattutto dopo dieci anni di matrimonio. ahahhahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh che ci vuoi fare, sono fatti così questi uomini...sempre estremisti. Tuo marito ha scelto come animali domestici le formiche del bagno (ps. Io ce le ho in cucina e sto cominciando a dare segni di squilibrio) il mio invece un giorno a San Valentino mi si presenta a casa con una cesta contenente questo cucciolo. Clore grigio topo, occhi incredibilmente azzurri, zampe esageratamente grosse, il che non fa presagire niente di buono. Devo ammetterlo, bellissima. Peccato che io avessi una bambina di un anno e che fossi incinta di due mesi. Ho vomitato per tre le settimane successive, consecutivamente e per di più non potevo toccare cacche canine dato che non avevo avuto la toxoplasmosi. Fu un disastro su tutta la linea. Mio marito rischiò seriamente di essere linciato da mia madre e per un intero anno abbiamo discusso ogni volta che il quadrupede ne combinava una delle sue, cioè un paio di volte al giorno. Oggi il mio rapporto con lei è ancora pessimo, mi fa dispetti ogni volta che può e io la insulto quotidianamente. Pensare che amavo così tanto gli animali, prima di questo tornado di 40kg che se si mette su due zampe è più alta di me...scriverò un post sull'argomento prima o poi...

      Elimina
  6. ci sono dei cani che sono come Houdini, riescono sempre a liberarsi!
    il freddo non si sopporta più ma siamo speranzosi prima o poi arriverà la bella stagione.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi la faccio io la magia...la faccio sparire e nemmeno con l'unità cinofila la ritrovano più!! M sta facendo diventare matta...aggiungo che ho solo vicini anziani più uno odioso che ha la fissa di denunciare tutti. Se questa scimunita mi fa cadere qualche vicino ci passo i guai...bisogna arginarla per forza, la fuggitiva...

      Elimina

Regalami la tua opinione: