martedì 4 giugno 2013

Eravamo due amici al bar


De vecchi amici si sono dati appuntamento alle undici e mezzo al bar per fare una seconda colazione o aperitivo, dipende.
Strana:" ahooo come stai?...ma che cavolo ti è successo a questa felpa?!
Pippo:" zitta va, passavo sul marciapiede, ho incrociato un ciccione maledetto, mi sono spostato per farlo passare e mi sono agganciato ad un chiodo di un ponteggio...guarda qua che mi sono combinato..."
Strana:" sei il solito deficiente...ti sei strappato tutto. Vabbeh andiamo a prendere 'sto cappuccino va, che già mi stai facendo venire i nervi!"
Pippo:" dato che offri tu, ho pensato di prendere anche un paio di paste piccole, questa mattina non ho fatto colazione"
Strana:" e te pareva...dai forza, ingozzati alla faccia mia, che manco il cappuccino mi potrei bere, ma farò un'eccezione"
Pippo:" scusi cameriere...ma perché a lei ha fatto il disegno della piantina e a me uno zoccolo di capra?..."
Strana:" veramente a me sembra un sedere..."
Cameriere:" volevo fare un cuore, ma poi ho pensato che il signore non avrebbe gradito"
Strana:" secondo me con il sedere lo ha fatto contento"
Pippo:" allora rincretinita, come stai?"
Strana:"male, cioè bene. Esaurita come al solito...che c'è?! Perché fai quella faccia?"
Pippo:" niente, è che questa ciambellina non è un granché..."
Strana:" ci vuole il tuo coraggio porca zozza...ti rendi conto che tu te magni le cavallette e stai facendo una smorfia per una ciambella fritta?!..."
Pippo:" ma che c'entra questo?...e poi le cavallette sono buonissime! Non hai sentito cosa dice la FAO? Fra qualche anno dovremo mangiare gli insetti perché il cibo scarseggerà..."
Strana:" sarà la volta buona che mi dimagrirò allora. Ma mi spieghi 'sta storia? Come è che ti sei ritrovato a mangiare le cavallette, Dio buono?!"
Pippo:"niente, un giorno stavo sul camion con Mambo"
Strana:" e chi è Mambo"
Pippo:" è il tutto fare, zitta fammi raccontare. "
Strana:" ma stavi sul camion MAN?"
Pippo:"allora! Mi fai parlare?"
Strana:"ok, parla."
Pippo:" insomma vedo tutta questa gente prona con le mani in un campo a raccogliere qualcosa.
Strana:" e dove le mettono quando le raccolgono?"
Pippo:" in una cesta"
Strana:" e quelle non saltano via?"
Pippo:" no, perché gli staccano ali e zampe subito"
Strana:" mi stai facendo venire il voltastomaco"
Pippo:"aho, me lo hai chiesto tu!"
Strana:" giusto, vai avanti"
Pippo:" così Mambo mi risponde che stavano raccogliendo le sautarelle...io non sapevo cosa fossero e quindi sono andato con lui a mangiarle"
Strana:" sautarelle a me avrebbe fatto pensare a qualcosa che si salta in padella...non a qualcosa che salta quando è in vita!"
Pippo:"guarda che sono buonissime, e comunque le saltano anche in padella"
Strana:" con l'olio?"
Pippo:" e fammi parlare! No. Non con l'olio"
Strana:" " e allora con cosa?!"
Pippo:" con niente. Le mettono in padella e spadellano" (imitando il movimento che si fa quando si gira la frittata)
Strana:" allora non li saltano in padella, li fanno alla piastra..."
Pippo:" non so, fanno così"
Strana:" beh certo, l'olio non ce lo avranno"
Pippo:" fammi parlare, sì che ce l'hanno"
Strana:" e che c'hanno l'olio di oliva?!"
Pippo:" oh, mi stai scocciando! No, hanno l'olio di palma. Comunque le cavallette le mettono in padella senza olio"
Strana:" sì, ma di che sanno?"
Pippo:" di sautarelle...che domanda è? Se io ti chiedessi di cosa sa il manzo tu cosa mi diresti?..."
Strana:" non lo so, ma se mi chiedessi di cosa sa il tacchino ti direi che è simile al pollo...porco Giuda possibile che non trovi un sapore simile?..."
Pippo:" sei esasperante...e vabbeh, forse sanno di pop corn..."
Strana:" oh, lo vedi che se ti impegni lo sai?! E allora, tu che hai fatto?.."
Pippo:" me le so' mangnate."
Strana:" è incredibile"
Pippo:" una volta Mambo stava tagliando l'erba, ne ha trovata una, le ha tolto ali e zampe e se l'è mangiata...quello no, non credo che ci sarei riuscito a farlo..."
Strana:" e ti credo!"
Pippo:" anche la scimmia è buonissima..."
Strana:" e di che sa?"
Pippo:" ancora?! Sa di scimmia, non ricominciare..."
Strana:" ok ok, non ti innervosire. Certo però la scimmia ha le sembianze umane...come cacchio si fa a..."
Pippo:" infatti se le vedi al mercato, poi non ci riesci a mangiarle. Una volta vidi uno che aveva cacciato una scimmia grossa e la stava trasportando sul sellino della moto con le zampe penzolanti"
Strana:" sarà stato sconvolgente..."
Pippo:" non più di quando mi è sbucato un pigmeo dalla boscaglia, con arco frecce e tutto il resto"
Strana:" certo, guarda che strade diverse abbiamo preso...tu in Africa a mangiare cavallette, io a combattere con le fogne..."
Pippo:" lo sai che Scabbio insegna in un'università del Wyoming?"
Strana:" a lui è andata meglio di tutti...vabbeh, lo sai che ti dico?...facciamo un brindisi con i cappuccini che oggi è il compleanno del Super!! Rendiamogli omaggio!"
Pippo:" all'Amiccoamiccoamicco..."
Strana:" alla faccia de chi ce vole male. Dai fammi vedere qualche foto..."
Pippo:" il camion MAN e il suo autista Ukumu. Ukumu è assolutamente convinto che il camion MAN sia stato fabbricato nel 1918 e che abbia partecipato ad entrambe le guerre mondiali...
...Guidare il camion MAN è una follia. La frizione è meccanica e per abbassarla ti devi quasi alzare in piedi. Io ci ho provato una volta e ogni volta che schiacci il pedale senti il muscolo femorale della gamba sinistra che ti si gonfia per lo sforzo. Dopo la manovra per uscire dal deposito e 300 metri su strada ho accostato e lasciato il posto a Ukumu. Dopo che provi a guidare il camion MAN cominci ad acquisire un profondo rispetto per il suo autista (che lo guida per giorni interi) e soprattutto capisci perché, dopo aver fatto un lungo viaggio al volante, Ukumu zoppichi vistosamente "
Strana:"Dovresti aprire un blog"
Pippo:"no"

Pippo:" Quando sei sul camion MAN dalla parte del passeggero non vedi praticamente nulla perché il parabrezza da quel lato è quasi completamente intasato di adesivi e tagliandi (cosa che ha un suo fascino perché quegli stickers logori raccontano un po’ della storia di quel gigante). In ogni caso il passeggero è costretto o a guardare fuori dal finestrino (che non c’è) o a guardare Ukumu al volante".
Strana:"Dovresti aprire un blog"
Pippo:"no"

Pippo:" ... La strada, altro non era che una striscia di terra e fango all’interno della foresta equatoriale...
...Sulla strada poi, chissà perché, c’erano milioni di farfalle, per lo più di colore bianco, che contribuivano a rendere la situazione ancora più irreale. Praticamente per quasi tutto il tempo abbiamo guidato in un immenso sciame di farfalle bianche...
...Poi, di punto in bianco ti trovi davanti una fila lunghissima di camion stracarichi di merce e di gente che si sono bloccati in attesa di attraversare un tratto di strada particolarmente impegnativo...
...A volte infatti la strada semplicemente sprofonda...
...sai quando parti ma non sai quando arrivi.."
Strana:"Dovresti aprire un blog"
Pippo:"no"
Pippo:" Mi ero appena trasferito a Dungu. Lo stesso giorno l’M23, un gruppo ribelle operante in Nord Kivu e sovvenzionato dal Rwanda, marcia su Goma e conquista un villaggio a 30 km dalla citta. La Monusco fa alzare in volo i propri elicotteri e l’esercito regolare Del Congo si prepara alla controffensiva..."
Strana:"Dovresti aprire un blog"
Pippo:"no"
Pippo:" In seguito alle forti piogge di questo periodo, il fiume Dungu esonda e l’omonimo villaggio viene parzialmente sommerso dalle acque...
...L’acqua è talmente alta che la strada per l’aeroporto viene bloccata. Arriva quasi ad un metro e mezzo di altezza. Per poter accedere agli aerei bisogna lasciare la macchina prima del tratto inondato, farsi un centinaio di metri in piroga e poi salire su una seconda macchina che permetta di coprire la distanza che manca per arrivare alle piste..."
Strana:"Dovresti aprire un blog"
Pippo:"ho detto di no".
chi pensa che Pippo dovrebbe aprire un blog, alzi la mano...

14 commenti:

  1. Bello! L'ho letto tutto d'un fiato! Succedono così tante cose nel mondo...a volte mi piacerebbe mollare tutto, prendere la mia famiglia e partire all'avventura!
    Ps: io ho la mano alzata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacerebbe un sacco anche a me...a volte il mio piccolo mondo sicuro (ma nemmeno poi tanto) mi va un po' stretto

      Elimina
  2. Ma veramente hai detto al cameriere che il disegnino sul cappuccino ti sembrava un sedere????Mio marito mi fa "ma che hai? ridi sola?" e io che mi immaginavo la scena .Incredibile poi il cambiamento quando dal bar ci si sposta improvvisamente in Africa. Per me è una realtà inimmaginabile e la testimonianza di Pippo lo conferma. Sono così tanto piena di una vita che gira attorno a quelle poche persone della mia famiglia sgangherata che non riesco a concepire un mondo di guerra e di inondazioni, farfalle bianche o cavallette prelibate. E tutto questo è amaramente strano. Ah il tuo amico Pippo è obbligato ad aprire un blog solo se racconta le storie come te...Buonanotte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia del sedere, rimarrà un segreto fra me, Pippo e il cameriere...come è vero, siamo talmente presi dalle nostre storie e dalla nostra quotidianità che a volte ci sembra che il nostro sia il solo mondo possibile. Invece basta un battito di ali di farfalla per trovarci catapultati su un altro pianeta...

      Elimina
  3. Peccato che è durato poco, avrei continuato a leggere. Bello. Un canale satellitare, dovrebbe aprire, "pippo", altro che blog. Certo che... a me mi piazzi tra le amiche, e a lui lo "pippizzi"... vuoi farci aprire un controblog?
    Grazie per il brindisi, eheh.

    super

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, caro amicO Super!! È stato un piacere brindare al tuo genetliaco...sì, l'ho pippizzato, così si impara...

      Elimina
  4. Qui conto...una, due....sei mani alzate! Ok siamo in tre... è vero abbiamo barato, e alla piccola abbiamo detto di salutare l'aereo che passa per farle alzare le mani...ma il racconto è bellissimo e l'Africa mi affascina. Anche se non prendo l'aereo posso sognare grazie a chi vive queste esperienze e poi le racconta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, dovrò comunicare a Pippo che all'unanimità il popolo del blog ha votato sì! Non so se riusciremo a convincerlo, ma almeno ci abbiamo provato! Sono sempre bellissime le storie che vengono dall'Africa. Affascinanti e potenti perché vengono da un mondo tanto diverso dal nostro.

      Elimina
  5. ciao, oggi mi sono dedicata il tempo di leggerti tutta, le cavallette sono poca cosa per chi vive e opera in africa.
    Il blog è un impegno virtuale, e forse il tuo amico ha invece impegni reali che non gli danno il tempo di raccontare...sicuramente però ne varrebbe la pena a lui la scelta. bacioni è sempre un piacere leggerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica e grazie per la partecipazione. Sì è vero, in fondo mangiare scimmie e cavallette credo sia l'ultimo dei problemi per chi vive e lavora in Africa, ma a noi fa comunque un certo effetto...

      Elimina
  6. Apri quel blog!
    Apri quel blog!
    Apri quel blog!
    Apri quel blog!
    Apri quel blog!

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Farfalla, forse con questo messaggio subliminale ci siamo riuscite a convincerlo!

      Elimina
  7. Grazie Strana, per averci trasportato in un mondo così lontano dal nostro. Qui si viaggia nel tempo e nello spazio. Forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sulle ali un po' stortignaccole di una farfallona...che sarei io!

      Elimina

Regalami la tua opinione: