lunedì 29 aprile 2013

Vicini e lontani

Vicini molesti

La mia personalissima statistica, rivela che ciascuno di noi ha almeno un vicino molesto. Quello odioso, ma proprio antipatico all'ennesima potenza, quello che incontri la mattina sotto casa e già a guardare quella faccia da sozzo ti si rivolta la giornata.
Io c'è l'ho. Il mio è il numero uno. Il fuoriclasse dei rompi balle, il sovrano incontrastato dei molesti, maligni, infidi, gretti, abietti, meschini vicini di casa.
Credo di aver fatto un quadro abbastanza chiaro, sebbene non esaustivo di questo personaggio, che per motivi di privacy chiamerò Gianni, e anche perché è proprio così che si chiama (informo i miei lettori che ho giurato su quanto ho di più caro al mondo, che non appena me ne capiterà l'occasione per il resto della mia vita, farò un dispetto al subdolo torturatore dei nervi altrui, e già quella di aver rivelato il suo vero nome, è una piccola soddisfazione).
Pare che per professione, questo ignobile figuro, faccia proprio "l'odiato vicino di casa". Narra la leggenda, che prima di trasferirsi nella sua attuale abitazione, vivesse in un condominio in un paese vicino, dal quale dovette andarsene perché riceveva con cadenza almeno bisettimanale, minacce di morte scritte con lettere ritagliate dai giornali e infilate nella sua cassetta della posta.
Una volta arrivato da queste parti, il laido si è affrettato a rivelarsi per quello che è. Ha commesso una serie interminabile di abusi edilizi che ha poi tutti regolarmente sanato sfruttando i vari condoni ma nel frattempo ha sempre istigato gli altri vicini di casa a commetterne anche loro in modo che potessero essere tutti ricattabili. 
Il miserrimo desipiente ha anche una famiglia composta da una moglie esaurita che lo odia e che non gli rivolge mai, ma proprio mai la parola e un figlio scemo che passa le sue giornate a fissare fuori dalla finestra in direzione di casa mia procurandomi un fastidio che a volte mi scatena attacchi di orticaria.
Tornando alla brillante carriera del trita-nervi, una volta stabilitosi nella sua nuova casa il fetente scherzo della natura ha cominciato ad inimicarsi tutto il paese. Una volta piantava la siepe di recinzione fuori dal muro lungo la strada per non occupare il suo giardino, un'altra volta si lamentava con i netturbini perché ramazzando le strade gli insudiciavano il vialetto poi, mai domo presentava ufficiale reclamo presso il comando dei vigili urbani perché facevano un uso a suo avviso smodato del fischietto di ordinanza.
Con i vicini più diretti però ha sempre avuto un rapporto davvero "speciale". Si narra che la precedente padrona della mia casa, una volta lo rincorse con una pala in mano, decisa a suonargliela in testa. Nessuno la fermò.
Un'altra volta il compianto marito della mia dirimpettaia, venne avvicinato dal meschino per l'ennesima scocciatura e lui, esasperato, gettò a terra una cassetta di pomodori che pare avesse in mano e lo prese a sonori sganassoni. La vedova, una volta nel raccontarmi l'episodio, si espresse più o meno così:" se non glie lo leveveno dalle mano, lo 'mmazzea e lì pe' terra lo lascea a sgorgà sangue!" (Ndr. Se non glie lo avessero tolto dalle mani, lo avrebbe ammazzato e poi lasciato a terra sanguinante) e aggiunse:" stai attenta a quello, è stupido e invadente!" 
Parole sante, dico io oggi con il senno del poi.
Quando noi ci trasferimmo nella nostra attuale casa, lui non si rivelò subito per lo schifo d'uomo che è, ma tentò di fare Il buon vicino. Io tuttavia, lo ho odiato fin dal primo giorno perché a mio avviso si prendeva troppe confidenze. Alla prima occasione utile non mancava di infilarsi nel mio giardino, o addirittura in casa, per dispensarci i suoi preziosi consigli sui vari abusi che avremmo potuto fare. Cercava di comprometterci, il bacherozzo. Ma non gli è riuscito il giochetto con noi altri bravi ragazzi.
Comunque a pochi giorni dal trasloco un'altra vicina, la madre dell'architetto, mi diede un avvertimento inquietante quando parlando della carogna mi ammonì:" se gli chiedi qualcosa, lui si fa in quattro...ma caro ti costa!".
A quel punto, il panorama era abbastanza ben delineato e io minacciai mio marito (il solito socievole che attacca bottone sempre e con tutti) che se gli avesse dato confidenza, poi se la sarebbe dovuta vedere con me.
Erano già passati alcuni mesi da quando eravamo diventati gli sfortunati vicini di cotanta miseria d'uomo, e la sua bassezza si era già manifestata in più occasioni con una richiesta pressante di abbattere una quercia quarantennale che si trova nel mio giardino disgraziatamente al confine con il suo. Noi lo ignoravamo adducendo varie scuse più o meno plausibili, ma lui non mollava.
Una mattina molto presto, nella via in genere silenziosissima si udirono chiaramente delle grida furibonde.
Mi affacciai discretamente alla finestra e vidi l'architetto che inveiva contro la canaglia intimandogli di uscire per affrontarlo faccia a faccia. La moglie dell'architetto, lo tirava per un braccio, implorando il consorte di risparmiare la vita al viscido verme, e il pusillanime non osò mettere il naso fuori di casa.
Alcuni giorni dopo, la suocera dell'architetto mi confidò non senza un certo imbarazzo che la scenata si era scatenata in seguito ad un esposto presentato dallo strisciante cerebrolabile a causa di un cartello regolare ma poco leggibile, apposto sul cancello dell'architetto che stava eseguendo dei lavori di ristrutturazione in casa sua. 
Ma l'apice di questa epica battaglia tra il bene e il maligno abietto si verificò proprio per mano di un mio familiare stretto. Quello che si proclama in pace con il mondo, quello che è amico di tutti e nelle situazioni tese, mette una buona parola.
Proprio lui, mio marito.
Era l'agosto del 2009. Un'estate caldissima che io passai a sventolarmi con un ventaglio perché ero incinta della mia seconda figlia, al nono mese di gravidanza e dunque avevo l'impressione di vivere all'interno di un forno.
Eravamo ormai giunti alla quarta lettera che il legale del babbeo ci aveva inviato per intimarci di potare la nostra amata quercia, citando questo e quell'altro articolo del codice civile e intimorendoci con minacce di vario genere.
La situazione ci infastidiva notevolmente, ma debbo ammettere che non ci levò di certo il sonno.
Per quanto mi riguarda invece a levarmi il sonno ci pensava un odioso reflusso gastroesofageo che si manifestava tutte le volte che cercavo di mettermi in posizione orizzontale.
Ebbene un pomeriggio caldissimo intorno alle 14.30 mi ero appena sdraiata accanto alla mia figlia maggiore per tentare di riposare un po' quando sentii il rumore assordante di un compressore provenire dal giardino dell'inutile mollusco.
Pochi pensieri confusi mi si affollarono nella mente. Qualche parolaccia indirizzata allo schifoso verme, ma sopra ogni altra cosa le parole che quel giorno mio marito aveva pronunciato proprio durante il pranzo:" eh ma la dovrà fare una mossa falsa 'sta canaglia...e allora glie le faccio ingoiare tutte le lettere dell'avvocato, parola mia!"
Sgranai gli occhi e con la rapidità che la mia condizione mi consentiva mi precipitai in strada.
Era tardi.
Mio marito era già attaccato al cancello del bastardo e lo minacciava urlando frasi irripetibili, un altro vicino di casa era già sceso in mutande e a piedi nudi per fermare l'ira omicida di un uomo solitamente mite. L'architetto era sopraggiunto, ma non si prodigava poi più di tanto, probabilmente stava valutando la possibilità di aiutare mio marito a portare a termine il suo proposito.
Un terzo vicino guardava la scena dal balcone perché su sua stessa dichiarazione era troppo vecchio per poter essere utile.
Io, con il mio pancione in subbuglio cercavo di calmare mio marito che ormai aveva gli occhi iniettati di sangue.
Mi rivolsi allo stolido chiedendogli di lasciarci in pace e aggiungendo che non era il caso di provocare così una donna nelle mie condizioni.
La sua risposta spiega da sola il personaggio:" questo è un problema tuo. Il mio avvocato vi farà a pezzettini."
Gli lanciai uno sguardo che avrebbe incenerito anche una statua di marmo che che lui superò indenne grazie allo spesso strato di cacca che lo ricopre e cercai di riportare mio marito a più miti consigli.
Ora, devo parlare di una mia per così dire caratteristica strana. Io sono sonnambula. Nel senso che durante il sonno, mi faccio delle spensierate passeggiatine oppure delle allegre chiacchierate con chi ha la sventura di dormirmi accanto. Come nel più classico dei copioni, però, il giorno dopo non ricordo assolutamente nulla e posso solo ascoltare tra il divertito e l'imbarazzato quello che ho combinato la notte precedente.
Questi episodi mi capitano più frequentemente quando durante la giornata vivo delle forti emozioni.
Va da sé che quella notte mi capitò un evento di sonnambulismo. Si da il caso che quella sera, l'architetto avesse ospiti a cena.
Intorno alle undici, gli ospiti si congedarono facendo quattro chiacchiere sul cancello di casa per salutare.
Nel mio sonno agitato, mi arrivò quel vociare e la mia psiche, mescolando la realtà a un sogno che stavo facendo in quel momento si scatenò. svegliai mio marito.
"Va a sentire un po' che sta dicendo 'sto stronzo..."
Mio marito si alzò barcollando.
"Bada di non farti vedere però..."
Mio marito si accucciò per oltrepassare l'avvolgibile abbassato solo per metà. Poi come un marine durante un'imboscata, camminò accosciato e fece capolino dal davanzale sporgendosi quel poco che gli consentiva di vedere cosa stesse succedendo.
Quando realizzò che si trattava dell'architetto con i suoi ospiti, rientrò in camera, ma nel passare sotto la tapparella, sbagliò le misure e urtò fragorosamente la testa.
A quel fracasso,  io mi svegliai di soprassalto e a quel punto, vedendo il contuso genuflesso sul balcone lo aggredì:" Mo' mi spieghi che cavolo stavi facendo sul balcone a quest'ora! Per una volta che ero riuscita ad addormentarmi..."
Le sopracciglia di mio marito assunsero esattamente la forma di due punti interrogativi, la bocca leggermente aperta come uno che non riesce a credere a quanto hanno udito le sue orecchie. "Ma me lo hai detto tu!..."
"Io?!ma tu sei matto oltre che molesto. Io stavo dormendo"
Questi sono quei momenti in cui un uomo si domanda cosa abbia fatto di male.
Comunque, Lettori, votate!! Partecipate al mio sondaggio. Chi di voi ha un vicino, un condomino un compaesano odioso? Il sondaggio lo trovate a destra.VOTATE VOTATE VOTATE. 





22 commenti:

  1. Oooohhh siiii che ce l'ho pure io un vicino poco simpatico,anzi,sono diversi a dir la verità!una e' separata con bimba e se potesse origliare anche mentre facciamo pipi' sarebbe già in position!l'altra e' una coppia con cane he,nonostante le intimidazioni di tutto il borgo a non far fare i bisogni del loro amico sul nostro confine e vicino alla zona gioco bimbi,si ostina a portare quotidianamente la povera bestiola in quel fazzoletto di erba...uff...che fatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi puoi decisamente votare sì al sondaggio! Coraggio, aspetto i vostri voti!!

      Elimina
  2. Fantastico questo post!
    penso che più o meno tutti abbiano un vicino che detestano. Qui da me nel deserto va abbastanza bene, i miei vicini sono tutte persone abbastanza carine. Ho un moto di repulsione per una signora del terzo piano, che tiene la sua casa come un pollaio e fa crescere i propri figli allo stato brado (i medesimi ogni tanto usano l'ascensore come gabinetto). Inoltre, cosa che odio, ogni volta che mi vede mi guarda la pancia con un sorrisino si superiorità, perchè lei ha 4 figli e io nemmeno uno. Ma la mentalità è così, da queste parti.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una donna stupida con quattro figli animaletti! Vota sì al sondaggio!!

      Elimina
    2. Mah....Phaedra...io più che mentalità la chiamerei pura ignoranza quella!

      Elimina
  3. Ahahahahah...più leggo i tuoi post, più mi fa simpatia il tuo maritino, misà che è sul tipo del mio...alla fine me le da tutte vinte, anche se poi mi tocca sorbettarmi i borbottii per moooooolto tempo!!! Pensa quante se le potrebbero raccontare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio non metterli in contatto allora! Altrimenti ci fanno nere!

      Elimina
  4. Grazie!!Leggendo i tuoi post al mattino mi metti di buonumore !!Anche questo è bellissimo!!Per quanto riguarda l'argomento "vicini di casa" penso di vivere una triste situazione: colei che mi vive accanto (ci separa un muro) è mia zia con la quale prima ero molto legata. Lei adesso ha tagliatio i ponti con tutti, ne ha avuto per tutti e alla fine ha staccato i ponti anche con me. Lei parla solo con i suoi due gatti perchè è anche divorziata e suo figlio secondo me si è stufato di sentire sempre le sue solite lamentele e la manda allegramente a cagare. Non mi dimenticherò mai la scena di lei che nel vialetto comune mi passa accanto con la testa bassa senza degnarmi di uno sguardo e senza salutarmi. Da allora ci evitiamo cordialmente, il mio non è odio ma forse peggio indifferenza. Non basterebbe tutto lo spazio del blog per descrivere questa situazione, forse qualche volta lo farò. PS a proposito di mariti il mio la investirebbe con la macchina senza pensarci due volte!

    RispondiElimina
  5. Poveretta, che tristezza! Meno male che ha i gatti. Ma forse per il gatti non è che sia una gran fortuna avere lei!! Ferma tuo marito! O sarà il primo a scegliere la quarta opzione del sondaggio!

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo!Complimenti per la sfilza di aggettivi usati per descrivere questo tuo malefico vicino!!Ho imparato il significato di desipiente e ti suggerirei per le prossime volte anche "becero" si direi che gli si addice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto una selezione tra tutti gli insulti che gli rivolgiamo quotidianamente e ho scelto i più forbiti. Becero ci sta alla grande! Ps. Non sono di certo affari miei, ma che te frega ricomincia tu a parlare con tua zia...no?

      Elimina
  7. Ciao, sono Antonella ed arrivo a Te grazie a Kreattiva: new follower!...complimenti molto carino qui da Te!...se Ti va di passare sei la benvenuta nel mio angolino di blogosfera.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella e benvenuta! Passo subito a trovarti!

      Elimina
  8. Proprio ieri mi lamentavo con mio marito del mio odioso vicino, ma il tuo lo batte 10 a 1 ^_^

    RispondiElimina
  9. Dopo aver letto e riso per l'ottantacinquesima volta questo post, ho deciso che due scemitaggini le dovevo scrivere.
    Il mio condominio, perchè io quello l'ho davvero ( e non in testa!!)
    è fornito di vari ed eventuali specie di animale/vicino/condomine
    Dunque ci sono:
    - le sorelle(40enni) zitelle che vivono con la mamma anziana e se sentono i ragazzini vociare in strada, o il pallone rimbalzare chiamano i carabinieri che oramai le conoscono a memoria;( so pure brutte ed acide quindi nada uomini, quindi nada relax per loro e per noi!
    - una famiglia con due ragazzi grandi che urlano sempre perchè parlano ad alta voce, si sentono addirittura con le finestre chiuse.
    Ho constastato che è proprio un problema di udito: una volta la moglie per entrare dal parrucchiere ha suonato il campanello per buoni 5 minuti continuati, con il dito fisso sul pulsante, non sentiva che le avevano aperto.
    - una famiglia composta solo da donne adulte e piccole donne( le figlie) che vanno e vengono e urlano e lasciano passeggini inutilizzati in giro nel vano scale.
    E poi c'è la mitica Signora Goxxxxx ( per la privacy evitiamo va!)che vive al terzo piano, quindi sopra noi, fino a due anni fa, sembrava facesse il trasloco dei mobili a ore prestabilite, e che poi dopo essere stata investita e rimasta sulla sedia a rotelle (...... no comment) ora è accompagnata da un essere grasso brutto parrbbe di sesso femminile che fa finta di non capire una cippalippa di italiano ma che capisce tutto la furbona.
    Questo essere mezza donna e mezzo omino della michelin, mi stende la biancheria sgocciolante sopra la mia, senza ritegno.
    Io che ho problemi di quantità di bucato da lavare, 4 persone, 2 bambini, 3 MASCHI (dico TRE!!!!), devo soccombere ad una maleducata, bugiarda e abbietta persona solo perchè le piace rompere le scatole alla gente.
    Ora le faccio le poste, quando stende la biancheria i suoi fili fanno rumore ( che io ho memorizzato) quindi mi affaccio e con i miei bellissimi occhi verdi la osservo finchè non finisce.
    Una volta stesa dei maglioni grondanti sul corredino di Gregorillo appena appena asciugato all'aria, le urlai dietro tutte le male parole del mondo e lei angelica " io no capire"
    " ahhhhhh!!! pensò l'altra me... tu non capire?????"
    E lì mi sono trasformata nella zingara che è nascosta in me e a suon di parolacce mi sono fatta capire eccome!!!!
    Quando ci intercettiamo lungo le scale del condominio, ogni tanto se ne prende una e devi vedere come capisce voltando la testa ma non può rispondere perchè altrimenti si scoprirebbe.
    Comunque ho risolto facendole trovare le lenzuola in strada, dal terzo piano e non chiedetemi come!!!
    Mai mettersi con l'ALTRA ME!
    ahahaha
    dovresti aggiungere
    Ho ancora i vicini, ma vorrei essere in galera!
    Buon 1° Maggio
    ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei in assoluto la persona più divertente che io abbia mai conosciuto! le lenzuola della gaglioffa in strada per ripicca, sono un'immagine che mi fa troppo ridere. Al momento sono a pari merito con il brano di Sant'Antonio che ascolto ormai quasi tutti i giorni...povero donnone, se non capisce mica la possiamo ammazza'...o no?

      Elimina
  10. ahahhaahh!!! Dici che sporcherei anche in questo caso????
    Magari la blocco in cantina e li la lascio! Però penso..." quella Cosa è un omone come faccio?" e siccome sono pigra per ora rinuncio.

    RispondiElimina
  11. Io mi sono indebitata per venire a vivere in un terra tetto, così se c'è della spazzatura nel mio giardino sono certa di avercela buttata io! Io di vicini pazzi ne ho avuti 2 nella casa precedente: una che mi ha aggredito quando ero in cinta del mio secondo figlio e con la mia primogenita addormentata in braccio e uno che mi vuotato il garage (ma non avevo le prove) 2 volte. La prima l'ho denunciata ed è stata ufficialmente diffidata anche dal rivolgermi la parola, il secondo purtroppo l'ha fatta franca. Ciao ciao. la tua nuova follower Cecilia
    ps: quando vuoi passa a trovarci su "Frizzi e Pasticci" http://cecieviola.blogspot.it/

    RispondiElimina

Regalami la tua opinione: